Nella seduta del 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore dal 1° gennaio 2019 la nuova legge sui giochi in denaro e le relative ordinanze. La legge consente nuovi giochi in linea e migliora la protezione dalla dipendenza dal gioco. Le disposizioni sui blocchi dell’accesso entrano in vigore sei mesi più tardi poiché i giochi in linea autorizzati potranno essere effettivamente offerti soltanto a partire da quel momento. Visto che il Tribunale federale ha deciso in merito al ricorso sulla votazione, più nulla si oppone all’entrata in vigore il 1° gennaio 2019.
Nella seduta del 27 giugno 2018, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale 2017 della Commissione federale delle case da gioco (CFCG), dal quale emerge che rispetto all’anno precedente il prodotto lordo dei giochi dei casinò e, quindi, i contributi all’AVS sono diminuiti, mentre il numero dei procedimenti penali avviati dalla CFCG è aumentato.
La CFCG traccia nel complesso un bilancio positivo dell’attività delle case da gioco anche nel 2016. Le case da gioco hanno raggiunto gli obiettivi fissati dalla legge, soprattutto nell’ambito della protezione sociale. Questa constatazione si basa innanzitutto sulla valutazione dei risultati delle ispezioni.
Berna. In data odierna, il Consiglio federale ha preso atto del Rapporto annuale della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). Come negli anni precedenti, la CFCG traccia un bilancio positivo della sua attività anche nel 2015. Le case da gioco hanno nel complesso attuato i loro obblighi. Nell’anno in rassegna, il numero dei procedimenti penali è rimasto stabile rispetto all’anno precedente.
Berna. Il Consiglio federale, nell’ambito delle elezioni per il rinnovo integrale delle commissioni extraparlamentari per il periodo 2016-2019, nella sua seduta del 25 novembre 2015 ha designato un nuovo membro della Commissione federale delle case da gioco.
Berna. Nel suo rapporto annuale, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) presenta un bilancio positivo delle sue attività nel 2014. Le case da gioco hanno complessivamente attuato gli obiettivi della legge. Rispetto all'anno precedente la CFCG ha avviato un numero sensibilmente maggiore di procedimenti penali.
Berna. Stando a uno studio commissionato dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG), l’incidenza dei giochi d’azzardo tende a una lieve flessione. Nel 2012 uno stimato 1,1 per cento della popolazione praticava il gioco d’azzardo eccessivo.
Berna. Nel suo rapporto annuale la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) presenta un bilancio positivo delle sue attività nel 2013. Oltre ai suoi compiti in qualità di autorità di vigilanza e di perseguimento penale, la Commissione si è occupata tra l’altro del progetto della nuova legge federale sui giochi in denaro.
Berna. Nel suo rapporto annuale la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) presenta il bilancio delle sue attività nel 2012. La sorveglianza legata all'apertura delle due nuove case da gioco di Zurigo e di Neuchâtel rappresenta un aspetto importante di tale attività.
Berna. Il Consiglio federale ha nominato Hermann Bürgi nuovo presidente della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). L’attuale presidente Benno Schneider, in carica dal 1° aprile 2000, si dimette per fine gennaio 2013.