Gli sviluppi demografici sotto la lente

Il significato della migrazione per la pianificazione del territorio, le infrastrutture e l'ambiente
22 ottobre 2013, Berna
Le connessioni tra demografia e migrazione sono state al centro della Giornata annuale della CFM. All’incontro sono state illustrate l’attuale evoluzione sia su scala mondiale sia su scala nazionale e le base statistiche. Sono stati toccati anche ambiti politici particolarmente controversi come la pianificazione del territorio, le infrastrutture, i trasporti e l’ambiente.
Presentazioni
-
The Demographic Outlook for Europe (PDF, 382 kB, 24.10.2013)
Presentazione di David Coleman, University of Oxford, Department of Social Policy and Intervention
-
«Überbevölkerung»? Demographie und Bedeutung der Migration in der Schweiz (PDF, 1 MB, 24.10.2013)
Presentazione di Rainer Münz, respondabile della divisione di ricerca della «Erste Group Bank», Vienna; Senior Research Fellow all'Istituto di economia internazionale di Amburgo (HWWI)
-
Scénarios de l’évolution démographique (PDF, 218 kB, 24.10.2013)
Presentazione di Stéphane Cotter, caposezione Demografia & Migrazione, Ufficio federale di statistica
-
Bevölkerungsentwicklung und Raumplanung (PDF, 6 MB, 25.10.2013)
Presentazione di Martin Schuler, professore titolare, PF Losanna
-
Auswirkungen der Zuwanderung auf Verkehr und Siedlung (PDF, 901 kB, 24.10.2013)
Presentazione di Christian Ferres, Büro Metron
-
Über das Spannungsfeld «Zuwanderung und Umwelt» (PDF, 197 kB, 30.10.2013)
Susan Thieme, Geographisches Institut, Universität Zürich
-
Que serait la Suisse sans l’immigration ? (PDF, 218 kB, 24.10.2013)
Presentazione di Philippe Wanner, professore all'I-Démo, Università di Ginevra
Documentazione
-
Non addossiamo all’immigrazione i problemi endogeni della nostra società!
Da qualche tempo si dibatte con veemenza sugli sviluppi demografici e il ruolo particolare dell’immigrazione. In occasione del suo incontro annuale di martedì, la Commissione federale della migrazione ha invitato a Berna diversi specialisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale per illustrare e discutere correlazioni e sfide.
-
terra cognita 23
Demografia e migrazione
- Rassegna stampa (PDF, 795 kB, 24.10.2013)
Rainer Münz
Philippe Wanner
Martin Schuler
Susan Thieme
François Héran
Etienne Piguet
Foto: Sevdail Tahiri
Ultima modifica 08.06.2020