Un anno fa la Russia ha lanciato un attacco militare contro l’Ucraina. Come atto di solidarietà la consigliera federale Baume-Schneider ha visitato gli alloggi temporanei nel quartiere bernese Viererfeld e colto l’occasione per ringraziare i collaboratori della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni nonché tutte le famiglie ospitanti per l’impegno profuso a favore dei rifugiati.
Passaggio di consegne al DFGP
Il 1° gennaio 2024 il consigliere federale Beat Jans assume la direzione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il 20 dicembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider gli ha consegnato le "chiavi" del DFGP regalandogli un libro di Andreas Gross sulla democrazia diretta, un tradizionale gioco africano chiamato Mancala e un "set passaporti" contenente tutti i documenti d’identità svizzeri, compreso un kit esplicativo per l’Id-e.
Tavola rotonda «Hate speech» a Berna, 11 dicembre 2023
L'11 dicembre 2023, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha incontrato rappresentanti di partiti, autorità di sicurezza, Cantoni e Comuni nonché della società civile per discutere dell'incitamento all'odio nella politica svizzera dopo che negli ultimi mesi si sono moltiplicate le manifestazioni di ostilità nei confronti di esponenti del mondo politico. I presenti si sono detti allarmati per l'odio e il suo impatto sulla democrazia di milizia svizzera. La consigliera federale Baume-Schneider ribadisce che nessuno dovrebbe provare paura nell'esercizio della propria carica politica.
Visita di Stato del presidente francese Emmanuel Macron, 15 novembre 2023
Per rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche di lunga data con la Francia e portare avanti importanti dossier bilaterali, il Consiglio federale ha invitato il presidente francese Emmanuel Macron e la consorte Brigitte Macron per una visita di Stato nel nostro Paese.
La Sessione federale dei giovani, 11 novembre 2023
La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto la Sessione federale dei giovani con un discorso l'11 novembre 2023 a Berna.
Visita al Centro federale d'asilo di Chiasso, 6 novembre 2023
Il 6 novembre 2023, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha visitato il centro federale per richiedenti l’asilo in Ticino e il posto di confine di Chiasso. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha pure incontrato alcuni rappresentanti del Cantone e dei Comuni di ubicazione del centro federale per uno scambio sulla situazione attuale. L’asilo è una missione congiunta di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni.
Visita di lavoro in Grecia, 2 novembre 2023
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è recata in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen deve fronteggiare quotidianamente e che si ripercuotono sull’intero spazio Schengen, Svizzera compresa. Con questa visita il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha voluto ribadire l’impegno della Svizzera nel far fronte a queste sfide nel rispetto dei diritti umani. Ad Atene la Consigliera federale e il ministro greco per l’asilo e la migrazione Dimitris Kairidis hanno inaugurato un progetto rivolto ai rifugiati e ai richiedenti l’asilo e finanziato dalla Svizzera. Il viaggio si è concluso con la visita di alcune infrastrutture sull’isola di Lesbo.
Visita presidenziale in Moldavia, 18 ottobre 2023
La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha avuto uno scambio di opinioni con la Presidente moldava Maia Sandu durante l'incontro del 18 ottobre 2023 sull'accoglienza dei rifugiati dall'Ucraina.
Cerimonia per i 175 anni della Costituzione federale, 13 settembre 2023
La Costituzione federale è entrata in vigore il 12 settembre 1848, ossia esattamente 175 anni fa, rendendo la Svizzera la prima democrazia stabile in Europa. La Costituzione federale è stata adottata nell’edificio chiamato "Rathaus zum Äusseren Stand", ancor oggi esistente nel centro storico di Berna. L’anniversario della Svizzera moderna è celebrato con numerose manifestazioni.
Festa nazionale, 1° agosto 2023
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dato il via alla Festa nazionale con un brunch in una fattoria nella valle della Muota. Nel prato del Grütli ha poi reso omaggio alla Costituzione federale, che quest'anno compie 175 anni.
Visita al Centro umanitario di Gabčíkovo, 6 luglio 2023
In Slovacchia, il 6 luglio la Consigliera federale ha visitato il centro umanitario di Gabčíkovo, in cui sono alloggiati circa 1000 rifugiati ucraini, tra i quali oltre 300 bambini.
Visita al progetto UNICEF a Łódź, 5 luglio 2023
In Polonia, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha visitato un progetto a Łódź, dove la Svizzera sostiene, per il tramite dell'UNICEF, l'accoglienza, l'integrazione e la protezione nelle famiglie affilianti di bambini rifugiati. La Consigliera federale ha inoltre avuto un colloquio bilaterale con il Vice Ministro dell'Interno polacco, Paweł Szefernaker.
Miglio federale aperto a Berna, 1° luglio 2023
Nel 2023 la Svizzera moderna compie 175 anni. È intervenuta nelle festività anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider: insieme al presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas ha risposto alle domande dei visitatori nella sala del Consiglio nazionale, mentre il cabarettista Michael Elsener fungeva da moderatore.
Visita al Cantone di Appenzello Esterno, 23 giugno 2023
Il 23 giugno, su invito del consigliere agli Stati Andrea Caroni e del consigliere nazionale David Zuberbühler, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha reso visita al Cantone di Appenzello Esterno. Si è recata al Villaggio Pestalozzi per bambini e alla scuola cantonale di Trogen e ha partecipato a una cena a Gais con rappresentanti del Governo cantonale, Andrea Caroni e il presidente comunale.
Nel villaggio per bambini la consigliera federale si è intrattenuta con una famiglia fuggita dall’Ucraina e nella scuola cantonale ha partecipato a una tavola rotonda con studenti. «Oggi ho incontrato persone aperte ed empatiche che s’impegnano con tutte le loro forze per le persone fuggite dall’Ucraina, per il Cantone di Appenzello Esterno o per gli studenti della scuola cantonale di Trogen. Sono rimasta molto impressionata.», ha affermato la consigliera federale Baume Schneider alla fine della sua visita.
Festival europeo dei cori giovanili a Basilea, 17 maggio 2023
La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato il 17 maggio il 13° Festival europeo dei cori giovanili.
Incontro dei ministri di giustizia germanofoni a Langenlois, 8 maggio 2023
L’8 maggio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri di giustizia germanofoni a Langenlois nella Bassa Austria. I colloqui si sono concentrati su una più stretta collaborazione nella lotta alla cibercriminalità transfrontaliera, sull’evoluzione del diritto di famiglia e dei minori e sulle implicazioni penali della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina.
Visita alla Landsgemeinde di Glarona, 7 maggio 2023
Domenica 7 maggio 2023, su invito del Governo cantonale, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato alla Landsgemeinde di Glarona nell’omonimo Cantone. Per la capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia è stata la seconda visita ufficiale alla Landsgemeinde di Glarona in qualità di ospite d’onore. Nel 2012 era stata invitata in quanto presidente del Governo giurassiano.
Il Consiglio federale incontra la popolazione di Winterthur
Mercoledì 26 aprile 2023 il Consiglio federale si è riunito extra muros a Winterthur (ZH), la sesta città svizzera per numero di abitanti. In seguito ha incontrato la popolazione, il Consiglio di Stato zurighese e il Consiglio comunale di Winterthur. È la 18esima volta dal 2010 che il Consiglio federale disloca una delle sue sedute settimanali da Palazzo federale in un Cantone.
Visita al centro federale d’asilo di Boudry (NE), 24 aprile 2023
Lunedì 24 aprile la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è recata al centro federale d’asilo di Boudry, nel Cantone di Neuchâtel. In tale occasione ha indetto una tavola rotonda con i parlamentari federali neocastellani e i rappresentanti delle autorità cantonali e comunali nonché delle associazioni.
Sechseläuten di Zurigo, 17 aprile 2023
Invitata dalla corporazione zum Kämbel, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato al corteo del Sechseläuten. A prescindere dalle previsioni meteo e dal tempo che trascorre finché esplode il Böögg, la festa primaverile di Zurigo è l’occasione ideale per incontrare la popolazione.
Scuola professionale di classe Aarau, 31 marzo 2023
Durante la visita di due classi della scuola professionale di Aarau, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha risposto alle domande degli studenti. Durante lo scambio, i giovani hanno avuto modo di conoscere la vita quotidiana del capo del DFGP. Gli apprendisti hanno anche parlato della loro formazione e dei loro progetti per il futuro. Uno scambio di esperienze entusiasmante da cui entrambe le parti hanno potuto trarre beneficio.
In carica da 100 giorni, 27 marzo 2023
Il 27 marzo 2023 a Zurigo il Capo del Dipartimento federale di giustizihgfa e polizia (DFGP) ha tracciato di fronte ai media il bilancio dei primi cento giorni in carica illustrando le sue priorità, tra le quali una maggiore partecipazione dei profughi ucraini al mercato del lavoro e una migliore protezione dalla violenza all'interno della famiglia.
Incontro di lavoro tra Svizzera e Belgio, 14 marzo 2023
La ministra belga dell’interno Annelies Verlinden e la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider hanno parlato di diverse tematiche relative alla sicurezza interna nel quadro di una riunione di lavoro tenutasi a Berna il 14 marzo 2023.
Interview Illustré, 8 marzo 2023
La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha ricevuto a Berna sei giovani donne impegnate della Svizzera francese per uno scambio sulle donne nel 2023.
Morgenstaich, 27 febbraio 2023
La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha visitato il Morgenstraich di Basilea. È stata ricevuta dal Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, dal Presidente del Governo del Cantone di Basilea Città Beat Jans e dalla Consigliera di Stato cantonale Stephanie Eymann.
Visita nell’alloggio temporaneo Viererfeld di Berna, 24 febbraio 2023
La mostra "Queer", 21 febbraio 2023
La mostra "Queer" al Museo di Storia Naturale di Berna offre diversi spunti biologici sulla sessualità e sul genere. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è stata guidata nella mostra dal direttore del NMBe Christoph Beer e dal suo team.
175° anniversario della Costituzione federale, 17 febbraio 2023
Nel 2023 la Svizzera moderna compirà 175 anni. Questo anniversario è anche l'occasione per ricordare un periodo movimentato, talvolta un po’ trascurato nella storia dello Stato federale. Le celebrazioni raggiungeranno il culmine il 12 settembre 2023, ovvero il giorno del 175° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione federale del 1848.
Incontro ministeriale degli Stati Schengen a Stoccolma, 26 gennaio 2023
Il 26 gennaio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri dell’interno degli Stati Schengen a Stoccolma. I colloqui si sono concentrati sulla migrazione irregolare e la criminalità organizzata. La capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avuto per la prima volta l’occasione di un incontro bilaterale con la commissaria degli affari interni dell’UE Ylva Johansson nonché con altri ministri degli Stati Schengen.
Passaggio delle consegne al DFGP, 20 dicembre 2022
Il 1° gennaio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider assume la direzione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il 20 dicembre 2022 la consigliera federale Keller Sutter ha trasmesso simbolicamente alla sua subentrante le chiavi del DFGP e le ha regalato il libro "Stunde null" di Rolf Holenstein, sulla nascita della Costituzione federale 174 anni fa, nonché una cosiddetta "luce d’oro" fabbricata nell’officina del penitenziario Saxerriet nel Cantone di San Gallo.
Ultima modifica 03.01.2024