Da settembre sono due i modelli di passaporto - Ancora valido il passaporto 03: affrettarsi ad ordinarlo

Comunicati, DFGP, 22.08.2006

Berna. Il progetto pilota per il rilascio di passaporti svizzeri con i dati registrati elettronicamente può prendere avvio come previsto. Dal 4 settembre 2006, accanto all’ancora attuale passaporto 03 che costa 120 franchi (più porto), sarà rilasciato per 250 franchi (più porto), anche il passaporto 06 leggibile elettronicamente, in numero ridotto perché pochissimi cittadini svizzeri ne hanno bisogno.

Ha bisogno del passaporto 06 solo chi intende recarsi negli Stati Uniti senza visto dopo il 26 ottobre 2006 e non possiede un passaporto 03 rilasciato prima di questa data. Il Consiglio federale raccomanda pertanto a tutti coloro che non hanno il passaporto 03, di ordinarlo senza indugio.

Per ottenere un passaporto 06 il richiedente dovrà recarsi presso due autorità. Prima, come per il passaporto 03, deve inoltrare la richiesta presso il comune di domicilio, portando con sé, come finora, un documento d’identità e una fototessera, che serve per l’identificazione, ma non apparirà sul passaporto. In una seconda tappa deve recarsi in uno dei centri di registrazione dove i dati (inclusa l’immagine del viso) sono registrati elettronicamente e verificati. In seguito il passaporto è inviato al titolare al massimo entro 30 giorni lavorativi (60 giorni lavorativi per gli svizzeri residenti all’estero).

Ulteriori informazioni sul passaporto sono disponibili sul sito www.passaportosvizzero.ch o al numero gratuito 0800 820 008.

Contatto / informazioni
Kommunikation und Medien fedpol, Ufficio federale di polizia, T +41 31 323 13 10, Contatto