L'operato del Ministero pubblico della Confederazione sarà sottoposto a verifica straordinaria

Comunicati, DFGP, 05.06.2006

Berna. Nella loro veste di autorità di vigilanza, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Tribunale penale federale sottoporranno a verifica straordinaria l'operato del Ministero pubblico della Confederazione. La verifica verterà da un lato su questioni finanziarie e sulla direzione delle operazioni, dall'altro su aspetti tecnici.

A seguito delle critiche interne ed esterne rivolte al Ministero pubblico della Confederazione, il capo del DFGP, il consigliere federale Christoph Blocher, e il presidente della Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale, Emanuel Hochstrasser, hanno oggi convenuto di sottoporre a verifica straordinaria l'operato del Ministero pubblico della Confederazione. Tale verifica rientra nei compiti del DFGP e del Tribunale penale federale, responsabili rispettivamente della vigilanza amministrativa e di quella tecnica.

Nei prossimi giorni il DFGP comunicherà il nominativo della persona incaricata della verifica per conto del Dipartimento.

Contatto / informazioni
Informationsdienst EJPD, T +41 58 462 18 18, Contatto