Dipartimento federale di giustizia e polizia

La conferenza dei ministri di giustizia a Eriwan si occupa dell’aiuto alle vittime

Comunicati, DFGP, 29.09.2006

Berna. Quest’anno l’incontro dei ministri di giustizia del Consiglio d’Europa ha per tema l’aiuto alle vittime. Venerdì il Consiglio federale ha preso atto della composizione della delegazione svizzera che parteciperà a tale incontro, previsto il 12 e 13 ottobre a Eriwan.

"Le vittime: la loro posizione, i loro diritti, il loro sostegno" è il tema del XXVII incontro dei ministri di giustizia, ospite il ministro di giustizia armeno Davit Harutyunyan. I ministri di giustizia dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, o i loro rappresentanti, dibatteranno dell’indennizzo delle vittime (in particolare di quelle del terrorismo), della posizione giuridica delle vittime nei processi e delle possibilità extragiudiziali di componimento delle controversie.

Il signor Luzius Mader, vicedirettore dell’Ufficio federale di giustizia, guiderà la delegazione svizzera; per la durata della conferenza, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di segretario di Stato. Il signor Mader sarà accompagnato da due collaboratori dell’Ufficio federale di giustizia.

Contatto / informazioni
Frank Schürmann, Ufficio federale di giustizia, T +41 31 322 41 50, Contatto