Le sedi dei nuovi tribunali federali

Comunicati, UFG, 23.06.2003

Berna, 23.6.2003. Lunedì, la direzione generale del progetto "Nuovi tribunali federali" ha preso atto a Berna delle proposte dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) in merito alle sedi dei nuovi tribunali federali. Per il Tribunale penale federale è stato scelto, d’intesa con il Canton Ticino, l’immobile situato in Viale Franscini a Bellinzona. Per il Tribunale amministrativo federale, invece, è stato scelto, d’intesa con il Canton San Gallo, l’area denominata "Chrüzacker". L’UFCL e la direzione del progetto "Nuovi tribunali federali" sono incaricati della continuazione dei lavori di pianificazione. Dapprima occorrerà però determinare il committente e le modalità di ripartizione dei costi tra Confederazione e Cantoni.

La direzione generale del progetto, presieduta dal prof. dott. Heinrich Koller, direttore dell'Ufficio federale di giustizia e di cui fanno parte anche i rappresentanti dei Cantoni Ticino e San Gallo, ha licenziato oggi la ripartizione in vani e la definizione dei progetti dei due nuovi tribunali federali. La direzione del progetto ha altresì accolto favorevolmente la scelta delle due sedi in Viale Franscini a Bellinzona e nel "Chrüzacker" a San Gallo; la decisione è stata presa in base a due studi di fattibilità. La Confederazione intavolerà ora con i due Cantoni d’ubicazione i negoziati relativi alla realizzazione e al finanziamento dei due progetti. Il Tribunale penale federale, che inizierà la sua attività il 1°aprile 2004 presso una sede provvisoria a Bellinzona, conterà circa 90 posti di lavoro a partire dal 2008 – data della conclusione dei lavori di ristrutturazione -. Poiché questo tribunale tratterà segnatamente casi di criminalità grave, sono inoltre necessarie particolari misure di sicurezza.

Il Tribunale amministrativo federale, che a partire dal 2007 assumerà i compiti delle attuali commissioni federali di ricorso e degli uffici di ricorso dipartimentali, conterà circa 450 posti di lavoro.

Contatto / informazioni
Bernardo Stadelmann, Ufficio federale di giustizia, T +41 31 322 41 33, Contatto

Giorgio Battaglioni, Direttore della Divisione Giustizia, T +44 79 221 56 85
Hans-Rudolf Arta, segretario generale del Dipartimento di giustizia e polizia, T +44 71 229 36 00