Ambito direzionale Servizi centrali

 
 

Settore Informatica, logistica e sicurezza

Questo settore è responsabile dell'informatica, della logistica, della sicurezza e del controlling, come pure della pianificazione, gestione ed esecuzione del computo delle prestazioni in seno all'UFG.

Il settore informatico rileva il fabbisogno degli utenti e ne garantisce il coordinamento insieme al CSI e all'UFIT (fornitori centrali di prestazioni), assicura il rispetto della strategia informatica del Dipartimento e partecipa alla sua elaborazione, offre consulenza metodica in materia di gestione di progetti agli utenti dell'UFG che fungono da capiprogetto, assicura il controlling dell'informatica, stende il bilancio e vigila sul credito d'investimento per l'informatica.

Il settore logistico rifornisce l'ufficio delle infrastrutture necessarie (materiale di consumo per uffici, mobilia, burotica, telefonia ecc.) e coordina la distribuzione dei collaboratori nei vari locali a disposizione; provvede inoltre allo smistamento della posta in entrata e in uscita. Il responsabile del settore logistico funge anche da incaricato della sicurezza dell'UFG.

Il settore del controlling è responsabile dell'elaborazione e dell'aggiornamento delle prescrizioni organizzative nell'ambito dei sistemi di gestione delle pratiche (GEVER), consulta e sostiene i vertici riguardo a GEVER e assicura la qualità dei dati nei sistemi GEVER.

Settore Informatica giuridica

Questo settore segue e promuove lo sviluppo dell'informatica giuridica, funge da interlocutore dei settori specializzati per tutte le questioni inerenti al diritto dell'informatica, si occupa dei progetti promossi dall'Ufficio in materia di informatica giuridica, in particolare per il casellario giudiziale, la procedura amministrativa elettronica, l’esecuzione e il fallimento, il registro di commercio, lo stato civile e il registro fondiario, e rappresenta gli interessi dell'Ufficio in seno ai progetti di informatica giuridica della Confederazione e ai consessi di specialisti.

Interamente integrato in questo settore, il Servizio di coordinazione per la pubblicazione elettronica di dati giuridici (Copiur) alla fine del 2006 è stato dissolto come unità amministrativa indipendente. Questo servizio si adoperava per creare norme, standard e tecnologie informatiche unitarie, al fine di offrire al pubblico un’offerta elettronica esaustiva, uniforme e di facile accesso.

Settore Gestione e registrazione dei documenti
Settore Gestione delle pratiche

Questi due settori gestiscono gli incarti relativi alle persone e alle pratiche dell’Ufficio, e organizzano l’archiviazione delle pratiche dell’UFG nell’archivio federale.

Settore Aiuto sociale agli Svizzeri all’estero (ASE)

Il settore sostiene gli Svizzeri all'estero indigenti offrendo loro aiuti finanziari a breve scadenza, un sostegno periodico oppure assumendo i costi del rimpatrio in Svizzera. Concede anticipi rimborsabili a turisti svizzeri in stato di emergenza durante un soggiorno all'estero.

Biblioteca

Il compito della biblioteca è di mettere a disposizione delle collaboratrici e dei collaboratori dell’Ufficio le risorse documentarie necessarie alla loro attività. Essa si occupa in modo particolare dell’acquisizione, della catalogazione, dell’indicizzazione semantica e della messa a disposizione delle collezioni di monografie e periodici. La biblioteca dell'UFG è gestita dall'Istituto svizzero di diritto comparato.

Settore Servizio linguistico francese

Questo settore assicura la traduzione in francese di testi, la revisione di progetti in lingua francese, nonché la redazione di testi in francese.

Personale e finanze

Il centro di prestazione Personale DFGP offre sostegno e consulenza per tutte le questioni concernenti il diritto e la politica in materia di personale. Il capo del personale resta a disposizione in loco e lavora a stretto contatto con la direzione dell'UFG e i vari superiori. Il capo del personale è, a sua volta, coadiuvato da una consulente del personale e dal Centro specializzato Personale, che espleta tutti i compiti riguardanti il personale con l’ausilio di procedure e strumenti standardizzati.

Per la conduzione finanziaria e gli affari del Consiglio federale e del Parlamento in materia di finanze, l'UFG può avvalersi dei servizi del Centro di prestazione Finanze & Controlling DFGP. Anche il capo delle finanze opera in loco; egli è responsabile dell'allestimento del bilancio, della pianificazione finanziaria, della contabilità e del consuntivo nonché della procedura per il credito aggiuntivo.

Contatto
Ufficio federale di giustizia
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
Contatto