Modernizzazione del registro di commercio

Modifica del codice delle obbligazioni (Diritto del registro di commercio e adattamento del diritto della società anonima, della società a garanzia limitata e della società cooperativa) e del diritto della sorveglianza dei revisori

Di che cosa si tratta?

Dal 1937 le disposizioni sul registro di commercio, disciplinate nel Codice delle obbligazioni, non sono state più sottoposte a una revisione completa. Il diritto vigente non soddisfa più le esigenze degli utenti e va quindi modernizzato.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 19 dicembre 2012 il Consiglio federale pone in consultazione una modifica del codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 23 ottobre 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 15 aprile 2015 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione ed licenzia il messaggio concernente una modifica del Codice delle obligazioni (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (15.034)
     
  • Il 20 febbraio 2019 il Consiglio federale pone in consultazione la revisione dell’ordinanza sul registro di commercio (comunicato per i media)

Documentazione

Procedura di consultazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 20.02.2019

Contatto

Ufficio federale del registro di commercio
T
+41 58 462 41 97
Contatto

Legge sui revisori:

Sabine D'Amelio Autorità federale di sorveglianza dei revisori
T
+41 31 560 22 33
Contatto