Iniziativa sulla trasparenza

Parole chiave: Trasparenza | Diritti popolari

Iniziativa popolare "Per più di trasparenza nel finanziamento della politica"

Di che cosa si tratta?

L’iniziativa popolare "Per più di trasparenza nel finanziamento della politica" chiede che la Confederazione emani a livello federale prescrizioni sulla pubblicità del finanziamento dei partiti, delle campagne elettorali e delle campagne di voto. Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare poiché un disciplinamento su scala nazionale del finanziamento dei partiti e delle campagne in vista di elezioni o votazioni è difficilmente compatibile con il sistema politico svizzero.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 10 ottobre 2017 l’iniziativa popolare "Per più di trasparenza nel finanziamento della politica" è depositata con 109 826 firme valide.
    (FF 2016 3195 / FF 2017 5901)
  • Il 31 gennaio 201 il Consiglio federale prende la decisione di principio di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare senza controprogetto (comunicato per i media).
  • Il 29 agosto 2018 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’iniziativa sulla trasparenza. Propone al Parlamento di raccomandare di respingere l’iniziativa popolare senza controprogetto diretto o indiretto (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (18.070)
     
  • Il 6 novembre 2019 il Consiglio federale discute il controprogetto indiretto della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S). Dato che i partiti sono intenzionati a imporsi maggiore trasparenza, il Consiglio federale non intende opporsi a tale intento (comunicata per i media).
  • Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale prenderà posizione in merito al controprogetto indiretto della CIP‑S. Intende migliorare determinati aspetti e quindi proporre diverse modifiche.

Documentazione

Parere del Consiglio federale

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 27.11.2019

Contatto

Jean-Christophe Geiser Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 53 99
Contatto