Iniziativa sulla giustizia

Di che cosa si tratta?

L’iniziativa popolare "Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio (Iniziativa sulla giustizia)", depositata il 26 agosto 2019 con 130 100 firme valide, chiede che in futuro i giudici del Tribunale federale siano designati mediante sorteggio. Spetterebbe a una commissione peritale decidere chi ammettere al sorteggio. In linea di massima il mandato dei giudici cesserebbe cinque anni dopo il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento ed essi potrebbero essere destituiti unicamente mediante una procedura di destituzione.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 26 agosto 2019 è stata depositata l’iniziativa popolare "Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio (Iniziativa sulla giustizia)", con 130 100 firme valide.
  • Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare senza proporre un controprogetto diretto o indiretto (comunicato per i media).
  • Il 19 agosto 2020, il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di raccomandare il rifiuto dell’iniziativa sulla giustizia (comunicato per i media).

Documentazione

Messaggio e progetto

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 19.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Michel Besson
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 07 12
F +41 58 462 20 45
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/justizinitiative.html