Legge sul’eID

Legge federale sui mezzi d’identificazione elettronica riconsciuti

Di che cosa si tratta?

Nella vita di tutti i giorni è possibile comprovare la propria identità utilizzando il passaporto o la carta d’identità. Su Internet, invece, risulta attualmente complesso fornire tale prova. Per tale motivo occorre dotare il mondo digitale di una prova elettronica dell’identità, la cosiddetta "eID". Tali dispositivi d’identificazione elettronica riconosciuti a livello statale sono imprescindibili per lo sviluppo del commercio elettronico e delle applicazioni di e-government. Il Consiglio federale intende dunque creare le condizioni quadro giuridiche e organizzative per il riconoscimento dei mezzi d’identificazione elettronica e dei loro fornitori.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 13 maggio 2015 l’Ufficio federale di polizia ha avviato una consultazione informale concernente il piano per sistemi di eID svizzeri riconosciuti a livello statale. La consultazione si è conclusa il 5 giugno 2015.
  • Il Consiglio federale punta sui sistemi sviluppati dal mercato per le identità elettroniche (eID) riconosciute a livello statale. Lo Stato dovrà concentrarsi sulla definizione del quadro giuridico e sulla messa a disposizione dei dati concernenti l’identità (comunicato per i media).
  • Il 22 febbraio 2017 il Consiglio federale pone in consultazione la legge federale sui mezzi d’identificazione elettronica riconsciuti (Legge eID) (comunicato per i media).
  • Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura die consultazione e incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un messaggio (comunicato per i media).

Documentazione

Rilascio

Questo documento non è disponibile in italiano.

Utilizzo

Questo documento non è disponibile in italiano.  

Prese di posizione della procedura di consultazione

Risultati della procedura di consultazione

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 15.11.2017

Contatto

Urs Paul Holenstein Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 463 53 36
Contatto