Calcio e corruzione

Parole chiave: Corruzione | Estradizione

L’Ufficio federale di giustizia sta prestando assistenza giudiziaria internazionale in un procedimento penale intentato dalle autorità statunitensi nei confronti di alti funzionari del calcio e presunti autori di corruzione. Gli indagati sono sospettati di aver rispettivamente accettato e pagato tangenti pari a oltre 100 milioni di dollari statunitensi per la concessione di diritti di trasmissione, commercializzazione e sponsorizzazione di tornei di calcio nell’America del Sud.

Indicazione

In relazione a irregolarità connesse a tornei di calcio vanno distinti due procedimenti separati:

  • Da una parte, il pubblico ministero competente per il distretto est di New York sta conducendo un’inchiesta penale sulla concessione dei diritti di trasmissione, commercializzazione e sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud. L’Ufficio federale di giustizia sostiene questa inchiesta nell’ambito dell’assistenza internazionale in materia penale e decide in merito alle domande di estradizione e di assistenza giudiziaria.
  • Dall’altra, il Ministero pubblico della Confederazione conduce un’inchiesta penale sull’assegnazione dei Campionati del mondo di calcio del 2018 alla Russia e del 2022 al Qatar. Le domande relative all'inchiesta penale svizzera vanno rivolte al Ministero pubblico della Confederazione.

Info complementari

Link

Novità

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 10.07.2019

Contatto

Ingrid Ryser Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 48 48
Contatto

Domande relative all’inchiesta penale svizzera

André Marty Ministero pubblico della Confederazione
T
+41 58 464 32 40
Contatto