Creazione di una corte d'appello al Tribunale penale federale

Comunicati, Il Consiglio federale, 25.10.2017

Il 1° gennaio 2019 sarà istituita una corte d'appello presso il Tribunale penale federale. Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha posto in vigore per inizio 2019 la pertinente base legale che consolida la tutela giurisdizionale nella procedura penale federale.

Il Tribunale penale federale giudica le cause penali perseguite dalle autorità federali. Secondo il diritto vigente una decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata con ricorso in materia penale al Tribunale federale. Il Tribunale federale può esaminare l'applicazione del diritto ma è in linea di massima vincolato ai fatti constatati dall'autorità inferiore.

La modifica della legge sull'organizzazione delle autorità penali, accettata il 17 marzo 2017, consolida la tutela giurisdizionale: in futuro i fatti di tutti i procedimenti penali federali potranno essere esaminati da due istanze (corte penale e corte d'appello del Tribunale penale federale). La decisione della corte d'appello può a sua volta essere impugnata con ricorso in materia penale al Tribunale federale.

I membri della corte d'appello sono eletti dall'Assemblea federale plenaria. L'elezione è preparata dalla Commissione giudiziaria. A inizio 2018 i posti di giudice della Corte d'appello saranno messi a concorso affinché l'elezione possa avvenire durante la sessione estiva 2018.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 25.10.2017

Contatto

Contatto / informazioni

Grace Schild Trappe Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 43 89
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina