Libero accesso al mercato per i rappresentanti dei creditori

Comunicati, Il Consiglio federale, 13.09.2013

Berna. Il Consiglio federale intende garantire ai rappresentanti dei creditori il libero accesso al mercato su scala nazionale. A tale scopo ha posto in consultazione fino al 31 dicembre 2013 una modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento.

Secondo il diritto vigente, i Cantoni hanno la facoltà di stabilire le condizioni alle quali una persona può rappresentare a titolo professionale terzi nel quadro di un procedimento esecutivo, ossia dinanzi agli uffici di esecuzione e fallimento. La presente modifica di legge mira ad abrogare questa competenza cantonale che riguarda il disciplinamento dell’attività di rappresentante dei creditori. Secondo la normativa proposta, tutte le persone aventi l’esercizio dei diritti civili, comprese in particolare le persone giuridiche (uffici d’incasso, assicurazioni per la protezione giuridica, ecc), devono poter rappresentare le parti nel procedimento esecutivo. In questo modo si garantisce il libero accesso al mercato. La nuova normativa corrisponde a una prassi già ampiamente diffusa nei Cantoni.

Procedure semplificate grazie a un territorio di esecuzione unificato

Ogni anno in Svizzera sono avviate oltre 2,5 milioni di esecuzioni e quindi il procedimento esecutivo è di fatto una pratica molto diffusa. Creando un territorio di esecuzione unificato su scala nazionale, in cui vigono norme identiche, tale procedimento risulta notevolmente semplificato e consente ai creditori di risparmiare sui costi

Info complementari

Documenti

(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 13.09.2013

Contatto

Contatto / informazioni

David Rüetschi Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 44 18
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina