Martin Dumermuth nuovo direttore dell’Ufficio federale di giustizia

Parole chiave: Autorità

Comunicati, Il Consiglio federale, 22.05.2013

Berna. Il Consiglio federale ha nominato direttore dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) l’avvocato e specialista in diritto dei media Martin Dumermuth. Il cinquantaseienne, che da otto anni dirige l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), subentrerà a Michael Leupold il 1° novembre.

Martin Dumermuth si è laureato in giurisprudenza all’Università di Berna, conseguendo la patente di avvocato nel 1983 e il dottorato nel 1991 con una tesi dedicata alla sorveglianza sui programmi delle emittenti radio e TV in Svizzera. Dal 1991 al 1994 è stato primo assistente di Jörg Paul Müller, professore bernese in diritto pubblico, con il quale ha condotto ricerche in materia di diritto costituzionale e di diritto dei media. Docente incaricato di diritto della radiodiffusione e delle telecomunicazioni all’Università di Berna dal 2004, Dumermuth siede dal 2006 nel consiglio consultivo della ricerca dell’Istituto per il diritto europeo dei media di Saarbrücken. Promosso vicedirettore dell’UFCOM nel 1995, ne ha assunto la direzione nel 2005. Dumermuth è sposato e padre di due figli.

Nominando Dumermuth, il Consiglio federale ha posto alla guida dell’UFG una personalità indipendente e forte, che vanta una considerevole preparazione scientifica e una pluriennale esperienza direttiva e amministrativa. Nella funzione di direttore dell’UFCOM, Dumermuth ha seguito con successo varie revisioni di legge nel settore delle telecomunicazioni e dei media, collaborando in modo sostanziale al riassetto del paesaggio mediatico svizzero.

Martin Dumermuth subentrerà Michael Leupold, che in estate assumerà la direzione della polizia cantonale argoviese. Fino al 1° novembre, l’UFG sarà diretto ad interim dal suo vicedirettore Luzius Mader.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 22.05.2013

Contatto

Contatto / informazioni

Servizio d'informazione DFGP
T
+41 58 462 18 18
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina