Modernizzazione dei registri dello stato civile e fondiario

Comunicati, Il Consiglio federale, 15.05.2013

Berna. La proposta tesa a modernizzare i registri dello stato civile e fondiario ha suscitato reazioni contrastanti in sede di consultazione: la maggior parte delle novità nel registro dello stato civile sono state respinte, mentre quelle nel registro fondiario sono state accolte perlopiù positivamente. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) intavolerà ora un dialogo con i Cantoni per poi elaborare il pertinente messaggio.

La modifica del Codice civile proposta istituisce la base legale che consentirà alla popolazione di ottenere estratti elettronici di entrambi i registri e agevolerà il lavoro delle autorità. Secondo quanto richiesto dai Cantoni, in futuro la sola responsabile del registro elettronico dello stato civile (registro informatizzato „Infostar„) sarà la Confederazione. In sede di consultazione una maggioranza dei Cantoni ha tuttavia criticato che l’avamprogetto non adempie o adempie solo in parte le loro condizioni per questo trasferimento di competenze. Prima di elaborare il messaggio, il DFGP intavolerà pertanto un dialogo con la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).

La maggior parte dei partecipanti alla consultazione ha invece accolto positivamente la modifica di legge proposta per modernizzare il registro fondiario. Essa permetterà in particolare di tenere il registro fondiario in base al numero d’assicurato AVS e quindi di migliorare la qualità e l’attualità dei dati. In determinati casi, infatti, attualmente le persone fisiche non sono iscritte in maniera inequivocabile nel registro fondiario (p. es. dopo il cambiamento del cognome).

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 15.05.2013

Contatto

Contatto / informazioni

Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 48 48
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina