Maggior sicurezza per gli estratti del casellario giudiziale grazie all’attestazione di autenticità

Parole chiave: Casellario giudiziale

Comunicati, UFG, 06.09.2013

Berna. È ora possibile verificare su Internet l’autenticità degli estratti del casellario giudiziale senza sentenze. Questa innovazione consente di individuare in maniera semplice e rapida gli estratti falsificati.

Il Casellario giudiziale svizzero, presso l’Ufficio federale di giustizia (UFG), rilascia quotidianamente circa 1600 estratti per privati. Il 10 per cento sono estratti con un elenco di sentenze, mentre il 90 per cento conferma che la persona non figura nel casellario giudiziale svizzero. Le fotocopie di tali estratti senza sentenze, da cui è molto difficile individuare le falsificazioni, sono spesso allegate soprattutto alle candidature per un posto. Nella maggior parte dei casi la falsificazione consiste nel sostituire il nome e la data di nascita su un estratto autentico senza sentenze.

Il nuovo sistema di verifica degli estratti senza sentenze consente di individuare più facilmente le falsificazioni di originali e fotocopie. Basta andare sul sito del casellario giudiziale indicato sull’estratto (www.casellario.admin.ch/validate) e indicare i dati seguenti: cognome e nome/i, data di nascita, numero e data di stampa dell’estratto. Il sistema verifica se l’estratto è stato allestito alla data stampata con le medesime indicazioni. Se i dati sono stati modificati, il sistema invita l’utente a contattare il Casellario giudiziale svizzero, che esamina più approfonditamente il caso e, all’occorrenza, sporge denuncia per falsità in documenti.

Soltanto una fotografia momentanea

Un estratto del casellario giudiziale è una fotografia momentanea, che già un giorno dopo la stampa può essere obsoleta a causa dell’iscrizione di una sentenza. Spetta al destinatario determinare l’attualità auspicata dell’estratto.

La verifica tramite il sistema degli estratti senza sentenze è possibile soltanto per sei mesi. Chi desidera verificare un estratto più vecchio è invitato a rivolgersi per scritto al Casellario giudiziale svizzero.


Osservazione:
Il sistema può essere testato sul sito www.casellario.admin.ch scaricando gli estratti modello senza sentenze e inserendo i dati, prima corretti e poi modificati.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 06.09.2013

Contatto

Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 77 88
Contatto