Michael Leupold, direttore dell’UFG nominato comandante della polizia argoviese

Parole chiave: Autorità

Comunicati, DFGP, 29.11.2011

Berna. Ieri il Consiglio di Stato del Canton Argovia ha nominato il nuovo comandante della polizia cantonale argoviese nella persona di Michael Leupold, attuale direttore dell’Ufficio federale di giustizia. Dopo sette anni passati al servizio dell’Amministrazione federale, il quarantaquattrenne Michael Leupold torna nel suo Cantone di domicilio, ove a suo tempo aveva già diretto le autorità inquirenti e carcerarie.

In veste di direttore dell’Ufficio federale di giustizia Leupold ha firmato molti progetti legislativi importanti, in particolare la revisione del diritto societario, il nuovo diritto di protezione degli adulti e l’unificazione del diritto processuale penale. Attualmente si sta occupando della revisione della parte generale del Codice penale. Ha pure avuto un ruolo di spicco nei negoziati per l’accordo UBS tra la Svizzera e gli Stati Uniti, nonché nell’ambito di diversi temi riguardanti le banche e i mercati finanziari.

Michael Leupold ha iniziato la carriera professionale negli anni novanta come avvocato nel servizio giuridico dell’Unione di Banche svizzere, accedendo in seguito alla carica di cancelliere presso la sezione commerciale del Tribunale d’appello del Canton Argovia e di capodivisione per il diritto penale nel Dipartimento argoviese dell’economia e dell’interno. Alla fine del 2005 il Consiglio federale lo ha nominato direttore dell’Ufficio federale di giustizia.

Leupold ha sottolineato che i sette anni trascorsi a capo dell’Ufficio federale di giustizia sono stati positivi e molto avvincenti e che ormai desidera affrontare una nuova sfida manageriale, che gli consentirà di dedicarsi maggiormente alle attività operative. Michael Leupold, che nell’esercito riveste il grado di tenente colonnello SMG, assumerà la funzione di comandante della polizia cantonale argoviese nell’estate 2013.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 29.11.2011

Contatto

Contatto / informazioni

Servizio d'informazione DFGP
T
+41 58 462 18 18
Contatto