Modernizzazione dei registri dello stato civile e fondiario

Comunicati, Il Consiglio federale, 21.09.2012

Berna. Il Consiglio federale intende modernizzare il registro dello stato civile e il registro fondiario affinché possano garantire anche in futuro rapporti giuridici sicuri ed efficienti. Venerdì ha posto in consultazione la pertinente modifica del Codice civile (CC).

Secondo quanto proposto dai Cantoni, in futuro la sola responsabile del registro elettronico dello stato civile (registro informatizzato «Infostar») sarà la Confederazione. Questo nuovo disciplinamento semplificherà la gestione e lo sviluppo di Infostar. In futuro, inoltre, gli uffici controllo abitanti e il registro dell’AVS avranno accesso ai dati registrati in Infostar.

La modifica di legge proposta permetterà inoltre di tenere il registro fondiario in base al numero d’assicurato AVS e quindi di migliorare la qualità e l’attualità dei dati. In determinati casi oggi, infatti, le persone fisiche non sono iscritte in maniera inequivocabile nel registro fondiario (ad. es. dopo il cambiamento del cognome). Infine s’intende creare una base legale esplicita affinché un’impresa, in collaborazione con i Cantoni, possa fornire prestazioni nel quadro del sistema d’informazione elettronico sui fondi eGRIS. Tale impresa dovrà consentire l’accesso ai dati del registro fondiario mediante procedura di richiamo, l’ottenimento di informazioni sui dati del libro mastro consultabili anche senza far valere un interesse, nonché lo svolgimento per via elettronica delle pratiche con gli uffici del registro fondiario.

La procedura di consultazione si concluderà il 21 dicembre 2012.

Info complementari

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 21.09.2012

Contatto

Contatto / informazioni

Ufficio federale di giustizia
T
+41 58 462 48 48
Contatto

Dipartimento responsabile

Dipartimento federale di giustizia e polizia
T
+41 58 462 21 11
Contatto

Cartina

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna

Palazzo federale ovest, Berna

Mostra sulla cartina