Aumentate le diarie dei giudici federali non di carriera; Il Consiglio federale licenzia il messaggio destinato all’Assemblea federale

Berna, 08.12.2006 - Le diarie dei giudici federali non di carriera dovranno di nuovo coprire del tutto le spese sostenute, e pertanto vanno leggermente aumentate. È quanto propone il Consiglio federale nel suo messaggio relativo a una pertinente ordinanza dell’Assemblea federale, licenziato venerdì.

Con l'entrata in vigore della legge sul Tribunale federale il 1° gennaio 2007, le diarie dei giudici federali non di carriera vanno disciplinate in una nuova ordinanza dell'Assemblea federale. Gli importi concessi sono rimasti invariati da otto anni e ormai non coprono più le spese effettive sostenute dagli avvocati esercitanti una libera professione. Per tale motivo, il disegno del Consiglio federale prevede un aumento delle diarie e del forfait orario; le diarie saranno portate a 1300 franchi (per i liberi professionisti) e a 1000 franchi (per gli altri giudici), i forfait orari a 180 risp. 110 franchi.

Il disegno di ordinanza disciplina inoltre il rimborso delle spese per le trasferte ufficiali. Viene ripreso il sistema applicato anche ai giudici federali ordinari, che prevede indennità forfetarie per le giornate d'impiego e i pernottamenti, nonché il rimborso delle spese di trasferta effettivamente sostenute.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-9092.html